COMUNICATO STAMPA
FRANCESCA DANESE NUOVO ASSESSORE ALLE POLITICHE SOCIALI, CASA AL PLURALE:
“CAPACITA’ MANAGERIALI E CUORE DA VOLONTARIO,
SIA LA VOLTA BUONA PER COSTRUIRE UNA VERA CAPITALE DELL’ACCOGLIENZA”
Roma, 15 dicembre 2014 – Con grande speranza e soddisfazione, Casa al Plurale – l’Associazione che riunisce e rappresenta le case famiglia per persone con disabilità a Roma e nel Lazio – apprende la notizia della nomina di Francesca Danese ad Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Roma Capitale.
Augurandole buon lavoro e rivolgendo un saluto ed un ringraziamento all’assessore uscente Cutini per il lavoro svolto, Casa al Plurale auspica che quest’avvicendamento rappresenti, finalmente, l’occasione tanto attesa per rilanciare le politiche in favore delle persone più fragili della città e, a tal proposito, il Coordinamento intende portare subito all’attenzione del nuovo Assessore la difficilissima situazione che stanno attraversando le case famiglia a Roma e nel Lazio in questi anni.
“Conosco da anni l’impegno di Francesca Danese a servizio della città. Ha il cuore di un volontario, le capacità di un manager e la determinazione di una donna che crede fino alla fine ai propri sogni. – ha dichiarato il presidente di Casa al Plurale, Luigi Vittorio Berliri – Roma è da ricostruire ed è una impresa che si fa assieme. Le saremo a fianco, perché una vera “Capitale dell’accoglienza” la si riconosce dalla sua capacità di accogliere e dare risposte ai più fragili”.
E’ possibile dare risposte concrete solo se si entra nel merito dei problemi, stanziando per ciascun servizio quello che serve, né di più né di meno come, purtroppo, da anni accade per le case famiglia, che hanno anche elaborato un report, aggiornato annualmente, sui costi delle singole strutture, ogni singola voce è stata documentata e riportata. Attualmente il Comune di Roma stanzia per le case famiglia 5,74 euro per ogni ora di lavoro, mentre un’ora di lavoro costa 19 euro, naturalmente se si vuole retribuire un educatore pagando tasse e contributi. (Stanziare 5,74€ per un’ora di lavoro equivale a un netto per il lavoratore pari a 2,74€ di paga oraria base!).
Scarica il Comunicato stampa integrale
Ufficio Stampa Casa al Plurale:
Carmela Cioffi 3381090669
Marta Mancuso 3334346426
ufficio stampa@casaalplurale.org