Aperte le iscrizioni al percorso di formazione “Chi sei tu per me?”

Nelle case famiglia ogni persona fragile accolta ha una propria storia assolutamente unica, ma per rispondere alle sue esigenze gli operatori della comunità devono, ogni giorno, applicare schemi ripetibili: come si fa a perseguire l’equilibrio tra la storia di ogni persona accolta e la necessità di costruire modelli replicabili e condivisi?

In sostanza, quali sono gli strumenti a cui possono attingere gli operatori nell’accoglienza delle persone e come possono, nel lavoro quotidiano, diffondere la cultura dell’inclusione?

Sono questi alcuni dei temi del percorso formativoChi sei tu per me?“, promosso da Casa al Plurale. A condurre i lavori sarà Mario Paolini, pedagogista, musicoterapeuta, docente e formatore, che da tempo si occupa di persone con disabilità e della formazione di familiari, insegnanti, educatori e operatori.

Gli incontri – che hanno la formula della “discussione-confronto” e si rivolgono ai responsabili/coordinatori delle case famiglia – saranno l’occasione per parlare del lavoro di cura con uno sguardo rivolto a se stessi, oltre che all’ambiente.

Calendario del percorso: 30 marzo e 3 maggio

Dove: a Roma, a Casa Betania (presso la sede legale de l’Accoglienza onlus) in Via delle Calasanziane 12.
Durata di ciascun incontro: 4 ore (dalle ore 9,30 alle 13,30)
Numero massimo partecipanti: 20

Per le iscrizioni leggere con attenzione le note seguenti:

Le iscrizioni devono essere inviate tramite il form sottostante entro il 23 marzo. Non è possibile partecipare ad uno solo dei due incontri: il percorso è da intendersi unitario. Ciascun ente gestore può segnalare l’iscrizione di 1 operatore (coordinatore/responsabile di casa famiglia/rappresentante legale) per ciascuna struttura per disabili adulti gestita.

Nel raccogliere le iscrizioni al percorso si terrà conto della data di ricevimento della domanda. Qualora ci fossero altri posti avanzati alla data del 23 marzo, verranno ammesse le persone in lista di attesa nell’ordine di ricezione della domanda e nel rispetto di criteri di plurirappresentanza di enti diversi.
E’ previsto il pagamento di un contributo economico per il percorso pari a:
40,00 euro per i coordinatori di case famiglia di enti gestori associati a Casa al Plurale
70,00 euro per i non associati

Le domande ricevute verranno elaborate tenendo conto dei criteri su esposti. Successivamente verranno inviate le conferme di iscrizione con le istruzioni per procedere al versamento del contributo economico nei giorni antecedenti l’avvio del percorso.

E’ NECESSARIO COMPILARE IL FORM SOTTOSTANTE:

[contact-form-7 id=”873″ title=”Iscrizione percorso”]

Dopo di Noi

Aiutiamo le persone con disabilità a costruire il loro futuro

Contenuti Correlati
Comunicati

Contratto cooperative, “Con quali fondi pagheremo?”

Le case famiglia di Roma allo stremo tornano a chiedere al Sindaco Gualtieri di mantenere la promessa di adeguare le tariffe Hanno ottenuto un nuovo …

Scopri di Più →
Comunicati

Bilancio Roma Capitale, “sarà la volta buona?”

LE CASE FAMIGLIA STANNO CHIUDENDO UNA DOPO L’ALTRA. Torniamo a chiedere un incontro urgente con il Sindaco Gualtieri  “Qui è in gioco la vita della …

Scopri di Più →
Comunicati

“Le rette sono un problema politico”. Lettera a Gualtieri

All’ On Sindaco Roberto Gualtieri Comune di Roma Lettera APERTA Caro Sindaco, Le mandiamo una lettera, aperta e pubblica, per trasformare un problema serio e …

Scopri di Più →
Comunicati

Delibera rette, “boccata d’ossigeno ma non basta”

“È senza dubbio una boccata d’ossigeno, ma per continuare a respirare anche nei prossimi anni, ovvero per continuare a garantire una vita degna di essere …

Scopri di Più →
Comunicati

Se non ora, quando?

Hanno regalato al Sindaco Gualtieri un pupazzo a forma di oca, perché proprio come le oche del Campidoglio, che salvarono con il loro starnazzare Roma dall’assedio dei …

Scopri di Più →
Notizie al Plurale

Approvata mozione a sostegno delle case famiglia

È una buona notizia. Il 19 maggio scorso il consiglio comunale di Roma ha approvato una mozione che va verso “l’adeguamento delle rette per le …

Scopri di Più →